Metodiche di rilevazione e di intervento nella scuola primaria e secondaria
Il percorso formativo, rivolto ai docenti referenti di ogni Istituzione Scolastica, si propone di offrire conoscenze, strumenti e metodologie per il riconoscimento, la prevenzione e la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo nel contesto educativo. L’iter formativo è condotto da un team di specialisti e ha lo scopo di dotare ogni istituto di un gruppo di docenti in grado di rilevare i primi campanelli di allarme del fenomeno e promuovere un clima relazionale positivo.
MODULO I
Oltre i confini: affinare le conoscenze sul bullismo.
1. Mappatura del fenomeno: quali tipologie e dinamiche di gruppo;
2. Oltre le false credenze: differenze tra scherzo, litigi tra pari, bullismo e reato;
3. Le “buone lenti” per rilevare indicatori precoci: strategie di rete.
Durata 4 ore.
Relatore: Dott.ssa Clara Borri
Moderatore: Dott. Giacomo Salvanelli
MODULO II
Cadere in rete: le sfaccettature pericolose del cyberbullismo.
1. Sexting, reverngeporn, hate speech: le nuove frontiere della violenza in rete;
2. Il ruolo dei docenti nella rilevazione del cyberbullyng.
Durata 4 ore.
Relatore: Dott.ssa Arianna Cantiano
Moderatore: Dott. Giacomo Salvanelli
MODULO III
Docenti in azione: metodologie di prevenzione e intervento.
1. Dall’approccio curriculare ai laboratori didattici: docenti e alunni come protagonisti attivi;
2. Media education, circle time e cineforum: metodologie di prevenzione e promozione positiva.
Durata 8 ore
Relatore: Dott.ssa Irene Marino
Moderatore: Dott. Giacomo Salvanelli
23 aprile 2020 Parte II
Relatore: Dott.ssa Mariangela Gentile
Moderatore: Dott. Giacomo Salvanelli